1. Home
  2.  » 
  3. HomeServizi ecologici
  4.  » Videoispezione

Videoispezione

Con le nostre telecamere all’avanguardia individuiamo velocemente e in modo non invasivo l’ostruzione o la rottura che impedisce il corretto funzionamento delle tubature senza disagi e costi inutili.

Come cercare una perdita di gas?

Per verificare se i tubi del gas metano o GPL che avete in casa presentano una perdita, dopo aver chiuso tutti i rubinetti del gas osservate molto attentamente se il contatore presenta spostamenti nell’arco di un certo periodo di tempo.
Oppure contattateci: grazie alle nostre apparecchiature siamo in grado di confermare la perdita e di localizzarla affinché possiate procedere alla riparazione con un intervento mirato, agendo esattamente sul punto in cui c’è la perdita.
Nel frattempo quando c’è una perdita di gas è buona norma seguire queste semplici indicazioni: non accendete le luci, non utilizzate i campanelli, non utilizzate utensili elettrici, chiudete il rubinetto della bombola o del contatore del gas; chiedete l’intervento tecnico, non usate fiamme libere.

Come trovare una perdita di acqua da un tubo interrato?

Se il contatore dell’acqua indica un consumo anomalo probabilmente in qualche punto della tubatura c’è una perdita. Come individuare dove? Dopo avere chiuso tutti i rubinetti provate ad ascoltare voi stessi i rumori o i suoni dei vostri tubi.
In caso di perdite di acqua piccolissime o micro-perdite (tubo che suda o goccia che si trascina) non sentirete alcun il rumore. In questi casi è possibile individuare le perdite con un test di tenuta della tubazione.
Con le nostre attrezzature siamo in grado non solo di ascoltare il suono della perdita d’acqua in maniera nitidissima ma anche di capirne forma, intensità, frequenza e soprattutto la posizione evitando inutili rotture.

Come trovare il percorso di una tubatura?

L’apparecchio che permette di localizzare l’esatta posizione dei tubi si chiama localizzatore e consigliamo un’indagine prima di effettuare qualsiasi operazione di scavo o perforazione: la telecamera del localizzatore è dotata internamente di un sensore in grado di elaborare dei segnali digitali in grado di tracciare il percorso della tubazione e di stabilirne la profondità.
Si può trovare il percorso del tubo anche senza telecamera applicando al Canal-jet del mezzo spurgo un sensore con una determinata frequenza; facendo scorrere il sensore dentro il tubo lo si può tracciare dalla superficie.
Queste informazioni sono utilissime per evitare danni accidentali, costose riparazioni e perdite di tempo inutili.

Come cercare i tubi dell‘acqua nel muro?

È possibile individuare il percorso dei tubi dell’acqua nel muro con i localizzatori, apparecchiature ad elevate prestazioni in grado di capire attraverso dei segnali digitali dov’è la tubazione, senza dover perforare inutilmente i muri.

Quando consigliate la videoispezione?

Consigliamo la videoispezione per individuare che cosa impedisce il corretto funzionamento dell’impianto.
L’utilizzo professionale della videoispezione permette di acquisire informazioni sul funzionamento di uno scarico; sulla natura delle diverse possibili ostruzioni; su crepe, rotture, forature, disconnessioni spesso dovute a cedimenti che possono causare ostruzioni ma anche perdite o infiltrazioni d’acqua.
Il vantaggio è che velocemente e molto facilmente si riesce a monitorare lo stato di tubi, reti o canaline in modo non invasivo e senza inutili rotture. Così si individua l’esatta posizione del danno facilitando programmazione ed esecuzione dell’intervento mirato risolutivo.
Per maggiori informazioni, sopralluoghi e preventivi contattaci.